Scroll

Quid

Worldplaces è la rete al femminile che nasce da Quid

L'obiettivo è mettere insieme le due metà del mondo del lavoro: chi muove i primi passi su un nuovo mercato del lavoro e chi quel mercato del lavoro ce l'ha già in pugno.

We’re the first international network to bring together the two halves of the female working world: those who are accessing a new job market and those who already own. Worldplaces was born thanks to the support of dg home in 2021 in 4 European countries – Italy, Portugal , Germany and Greece – engaged at the forefront of redefining more inclusive labor markets, with particular attention to the synergies between the new and diverse talents of migrant women and the logic and policies of the national labor market.

Comune-di-verona
Evento inserito nel programma
della manifestazione
OTTOMARZO. Femminile, plurale,
promosso dall'Assessorato Pari Opportunità.
logo_fondazione_Marcegaglia
PARTNER E SPONSOR

Women

OF WORLDPLACES

Mostra Fotografica dal 4 al 18 marzo 2022
Biblioteca Civica Via Cappello 43, Verona (Ingresso libero)

La mostra fotografica “Women of Worldplaces”, ospitata dal 4 Marzo al 18 Marzo dalla Biblioteca Civica di Verona, raccoglie i ritratti delle Ambasciatrici di Worldplaces: donne cittadine e professioniste impegnate nella promozione dei talenti femminili oltre ogni confine.

Clara Melchiorre. Fotografa italiana nata a Bari nel 1992. Terminati gli studi classici si trasferisce a Milano dove nel 2014 si diploma in Fotografia presso l’Istituto Europeo di Design. Seguono quattro anni di pratica come assistente nell’archivio i Maria Mulas per cui svolge attività di archivista e curatrice. Nel 2017 comincia la sua ricerca volta a indagare la relazione tra corpo e spazio con particolare riguardo per l’architettura. I suoi lavori sono stati selezionati ed esposti nelle edizioni 2020 e 2021 del Photo Vogue festival. Dal 2019 svolge anche attività di docenza nell’ambito di ricerca e metodologia progettuale. Attualmente vive e lavora a Milano.

Le ambasciatrici di Worldplaces indossano il foulard CRISALIS, un accessorio esclusivo che racconta una storia di coraggio, riscatto e bellezza. Quella di donne che sopravvissute alla tratta hanno trovato in Quid uno spazio e un tempo di trasformazione e quella di cento e oltre lavoratrici e lavoratori che hanno saputo accoglierle, formarle e sostenerle. indossano il foulard CRISALIS come simbolo di unione nella diversità e della magia di ogni nuovo inizio

Nella giornata dell'8 marzo diventa anche tu ambasciatrice dei talenti al femminile. Indossa anche tu IL foulard CRISALIS.

Le immagini, i simboli e le parole che popolano le trame di questo accessorio nascono dall'incontro di dodici donne che sopravvissute alla tratta hanno trovato in Quid uno spazio e un tempo di trasformazione e quella di chi ha saputo accoglierle, formarle e sostenerle.

Per questa seconda edizione, le grafiche CRISALIS incontrano le pregiate sete di Gentili Mosconi. Rimanenze di produzione di alta qualità messe a disposizione di Quid per creare, ancora una volta, un vero e proprio manifesto di apprezzamento, incitazione e ispirazione da donna a donna.