Scroll

Quid

In occasione della Giornata Europea contro la Tratta, abbiamo deciso di raccontare CRISALIS all’interno di nostri negozi di Verona e Milano tramite un’installazione.

15 ottobre 2021 | Save the date!

Una giacca, ridisegnata dalle nostre colleghe, racconterà le loro storie di vita, lavoro, creatività e trasformazione e celebrerà la chiusura di questo progetto ispirandosi alla creatività di tutte le partecipanti.

Ma non solo: quel giorno ci sarà anche il lancio di una collezione molto speciale di accessori ispirata alla creatività di tutte!

Crisalis è un programma di 18 mesi che combina opportunità d’impiego concrete a workshop di espressione creativa e opportunità di co-design coordinato e pilotato da due giovani imprese sociali, Quid (Italia) e Makers Unite (Olanda), insieme alle competenze di The Language Project (Grecia).

Attraverso workshop di knowledge-sharing tenuti in ogni paese e campagne media collaborative, il progetto mira a sensibilizzare sul tema della tratta di esseri umani e lo sfruttamento sessuale. Una collezione in co-design di accessori creata dalle beneficiarie celebrerà l’apporto della creatività all’integrazione, l’empowerment e l’uguaglianza nel mercato del lavoro.

Formazione ed inclusione lavorativa

L’obiettivo di CRISALIS è quello di migliorare l’impiegabilità, l’indipendenza finanziaria e l’emancipazione economica. Sia in Quid che in Makers Unite, sono stati realizzati percorsi di tirocinio per tre mesi seguiti da 15 mesi di apprendistato per:

creare insieme piani sul futuro lavorativo e di vita nel lungo termine; attraverso il luogo di lavoro, generare inclusione sociale e senso di comunità, acquisire competenze tecniche, acquisire competenze trasversali soft come problem-solving, gestione del tempo e competenze digitali.

Workshop di espressione creativa

Attraverso esperienza di flusso artistico creativo, le beneficiarie imparano a concentrarsi e stabilire talenti creativi e punti di forza grazie all’espressione delle emozioni, incoraggiando a fronteggiare le paure per sviluppare competenze di problem solving e concentrazione.

Co-design

Tutta la creatività e l’ispirazione dei materiali collezionati durante i workshop, è la base per creare e disegnare un prodotto fashion che ci permetterà di raggiungere l’obiettivo ultimo di diffondere come dignità e creatività siano ritrovate grazie ad opportunità di lavoro inclusive, favorendo consapevolezza e maggiore attenzione attorno al tema della tratta di esseri umani.

www.crisalisproject.eu

Makers Unite è un’impresa sociale che offre opportunità attraverso la realizzazione di prodotti creativi.

makersunite.eu

The Language Project è un’organizzazione no profit che supporta a gruppi sociali vulnerabili attraverso programmi educativi, eventi culturali, interpretariato e mediazione culturale.

thelanguageproject.eu

Recommended Reads
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.